Flussimetria - Dr Annona

081 18634925
081 18634925
Vai ai contenuti

Flussimetria

Pagine > FAQ > Gravidanza II trimestre
Dott. Salvatore Annona
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Salvatore Annona - MioDottore.it
Flussimetria delle arterie uterine e cardioaspirina.

Salve dottore, avrei delle cose da chiederLe, in quanto ho molti dubbi. Ho fatto la morfologica a 21sett+4, i risultati del feto dal referto rientrano nella norma! L'unico inconveniente è il valore delle arterie uterine! La misurazione delle arterie uterine eccela la +2SD e sta a significare una riduzione della elasticità dei distretti arteriosi uterini! Volevo sapere cosa può comportare questa disfunzione e se è tanto grave! Inoltre il ginecologo mi ha prescritto un medicinale "cardioaspirina" la sto prendendo a fatica, perchè molto restia verso questo medicinale visto che ho letto le sue tante controindicazioni in gravidanza! Cosa mi dice al riguardo di questo medicinale? Inoltre ho ripetuto oggi per controllo l'ecografia+flussimetria a 24sett+4, i valori delle arterie uterine non si sono stabilizzati purtroppo: ARTERIA UTERINA PEGGIORE "VALORE DI RIFER: 0,77 Pc: 97 ARTTERIA UTERINA MIGLIORE "VALORE DI RIFER: 0,61 Pc: 97 ARTERIA UTERINA MEDIA "VALORE: 0,69 Pc: 97 ARTERIA UTERINA DELTA "VALORE: 0,16 Pc: 90 In più, a tutto questo, nel controllo del feto c'è il seguente risultato che non mi è stato spiegato: "LIEVE ECTASIA DEI BACINETTI RENALI BILATERALMENTE (DEX: 5mm-SIX: 5mm). Sono allarmata per quest'ultimo risultato del feto in quanto ho sentito parlare di "trisiomia 21" non so però quanto possa essere inerente la cosa! E per la pressione alta delle arterie uterine mi devo preoccupare? Ho fatto gli esami del Tritest con analisi del sangue "SCATEST" ed è uscito tutto negativo, nulla di preoccupante! Sono alla seconda gravidanza, il primo bambino è nato a 42 settimane con parto cesareo per mancanza di contrazione e infine sofferenza fetale, ma poi è andato tutto a posto! Il bimbo era sano e non presentava nessun problema di salute. Oltretutto le comunico che misuro spesso 2/3 volte al giorno la pressione arteriosa che è sempre stabile e il più delle volte bassa. Forse ho qualche in kilo di troppo, ma non sono obesa! Quindi mi sorprendono questi valori alterati delle arterie uterine e vorrei un Suo parere! Grazie aspetto risposta quanto prima, sono pensierosa e agitata! Cordialmente La Saluto!
Lettera non firmata

Un indice di resistenza delle arterie uterine elevato comporta il 30% delle possibilità che si instauri un difetto di accrescimento del feto e/o di un'ipertensione arteriosa della gestante. Fa bene a controllare la pressione, ma 2-3 volte al giorno rischia di provocarle una psicosi. Direi 2-3 volte a settimana è già tanto. La dilatazione modesta dei bacinetti del feto è considerata da alcuni un soft marker di possibile cromosomopatia, ma quando è riscontrata come segno isolato, con la normalità di tutti gli altri, è irrilevante, appunto "soft". L'uso della cardioaspirina risponde allo scopo di rendere il sangue "più fluido", grazie all'effetto sui tempi e le caratteristiche della coagulazione, e quindi di migliorare la circolazione placentare. Prenderla o no comporterebbe una complessa discussione fra esperti, già fatta in numerosi congressi dai quali non sono scaturite conclusioni certe. Difficile quindi per me e lei venirne a capo. Direi di demandare il tutto alla fiducia che ha nel suo medico e non a tutto quello che può leggere qua e là o, peggio, sulla scia di una generica avversione ai farmaci. Posso dirle che anch'io la prescrivo. Cordiali saluti.

********************

Siamo preoccupati per la flussimetria delle arterie uterine.

Gentile Dottore, mia moglie ha eseguito ieri una ecografia morfologica (epoca gestazionale 23+1), che ha rivelato un corretto accrescimento fetale. Tuttavia la flussimetria ci ha preoccupato non poco poichè la RI media è risultata essere 0.70 (0.66 a sx e 0.75 a dx). Il ginecologo ci ha spiegato che si tratta di un indice di resistenza non ottimale, tuttavia non ci ha prescritto alcun farmaco. Le chiedo la cortesia di esprimere una sua opinione al riguardo. La ringrazio per il servizio che offre.
Paolo

Gentile Paolo, la flussimetria delle arterie uterine esprime l'adattamento dei vasi dell'utero alla presenza della placenta. Questo adattamento porta all'aumento della portata ematica, un po' come aumentare il diametro dei tubi ad un edificio che raddoppia il numero dei piani. Se questo fenomeno non avviene, o avviene parzialmente, ci si può aspettare un ridotto accrescimento fetale e talvolta un'ipertensione arteriosa della gestante. Quindi occorre un'osservazione più attenta della gravidanza e un'alimentazione corretta per evitare il sovrappeso e ogni altro rischio, il fumo per esempio. I suoi valori non sono particolarmente patologici, ma sono comunque un po' superiori alla norma. Spesso ad un controllo successivo si assiste alla normalizzazione di questi valori. Le terapie proposte in questi casi non hanno una chiara evidenza della loro efficacia e quindi è arduo dire se vanno fatte o no. Ascolti il suo ginecologo. Cordiali saluti.


********************
Torna ai contenuti