Menopausa - Dr Annona

081 18634925
081 18634925
Vai ai contenuti

Menopausa

Dott. Salvatore Annona
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Salvatore Annona - MioDottore.it
La menopausa

Per menopausa si intende la definitiva scomparsa delle mestruazioni o per taluni l'ultima mestruazione, a causa dell'esaurimento della funzione ovarica, che avviene intorno ai 50 anni. In altre parole l'ovaio non e' piu' in grado di produrre i livelli ormonali che sono responsabili, da un lato, delle caratteristiche psichiche e fisiche proprie della donna e, dall'altro, del fenomeno dell'ovulazione. Vengono meno quindi sia, in parte, il sostegno per salute, benessere e bellezza, sia, del tutto, la capacita' riproduttiva della donna. Per quanto concerne quest'ultima è possibile ottenere una gravidanza anche dopo la menopausa, ma per mezzo di ovodonazione, proprio per l'incapacità dell'ovaio di produrre ovocellule mature e sane.  Non è compito mio esprimere un parere se ciò sia etico o no, ma per talune donne che non hanno mai avuto una gravidanza è comprensibile. Per l'aspetto legato al benessere, alla salute e alla bellezza della donna e' ampiamente ammesso invece il ricorso a terapie mediche in grado di curare i disturbi immediati della menopausa e di ottenere la prevenzione degli effetti a lungo termine.

Per climaterio si intende invece quel periodo di transizione che precede la menopausa e che, in genere dura due o tre anni, ma per talune donne puo' iniziare anche molto prima con disturbi di varia entita' e tipologia.

La menopausa e' oggi di grande attualita': un terzo delle donne sono in questa condizione e, con l'aumento della vita media, aumenteranno sempre di piu'. I disturbi che la menopausa comporta sono molteplici: dai disturbi precoci, come le famose “caldane”, l'irritabilita' e la depressione, ai disturbi a medio temine, come disturbi urinari, secchezza vaginale con dolore e difficolta' nei rapporti, ai disturbi tardivi, come le malattie cardiovascolari ed ossee, in particolare l'osteoporosi.

Nell'eta' fertile gli ormoni ovarici proteggono le donne da tali disturbi; con l'avvento della menopausa, viene meno questa protezione, come viene meno la protezione nei confronti di alcune patologie quali le malattie cardiovascolari (ictus, infarto, arteriosclerosi). Queste ultime vengono ad occupare il primo posto tra le cause di morte, seguite dai traumi e dalle malattie oncologiche (tumori).

Per favorire questa presa di coscienza ed indurre le necessarie modificazioni del comportamento alimentare, motorio e per migliorare quindi la qualita' della vita, sono stati istituiti numerosi "Centri per la menopausa", rispondendo anche alle sollecitazioni dell'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanita', oltre che delle organizzazioni e delle associazioni di categoria e femminili.  

Presso lo studio del Dott. Annona possono essere trattati i vari aspetti descritti. In particolare per l'atrofia vaginale, che comporta secchezza, dolore e difficoltà nei rapporti,disturbi urinari, è disponbile il trattamento Caress Flow i cui risultati sono molto incoraggianti in termini di ripresa del naturale trofismo della vagina. Si tratta inoltre di un metodo del tutto non invasivo e assolutamente indolore. Già dalla 2a 3a seduta si avvertiranno i primi benefici. Invito le pazienti a documentarsi in piena autonomia, oppure per un colloquio in cui verranno spiegate le modalità, il numero delle sedute e i costi. Prossimamente nel sito vi sarà una pagina con informazioni dettagliate in quanto con questa tecnologia possono essere trattate anche altre condizioni. E' possibile già da adesso porre domande utilizzando l'apposito form.
Torna ai contenuti