PapTest e Prevenzione - Dr Annona

081 18634925
081 18634925
Vai ai contenuti

PapTest e Prevenzione

Pagine > FAQ > Ginecologia
Dott. Salvatore Annona
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Salvatore Annona - MioDottore.it
Quali sono i tempi di evoluzione da una lesione da HPV ad un CIN3?

Buon giorno, il problema riguarda mia figlia di 27 anni.A Gennaio 2009 fece la crioterapia per dei condilomi e successivamente il pap test,che risultò negativo invece la tipizzazione riscontrò il ceppo 16 hpv.a fine aprile fece una colposcopia che risulto anch'essa negativa. Ora a Novembre2009, durante una colposcopia riscontrarono una lesione ,ma la biopsia no fu fatta in quella sede perchè il medico fece decidere a mia figlia se farla subito o aspettare l'esito del pap test. Ora siamo in attesa dell'esito del pap test e di fare la biopsia, però mi chiedo è possibile che a distanza di 1 anno la situazione possa essere degenerata tanto da avere un cin3?In quanto tempo si evolve il tutto?E quali sono i passaggi?Grazie mille.

L'evoluzione di un'infezione da HPV 16 non è necessariamente prevedibile nei tempi e nelle modalità. Vi sono notevoli variazioni individuali diverse da soggetto a soggetto e quindi fa bene sua figlia a fare i controlli, soprattutto lasciandosi guidare e non decidendo lei quando. Vi sono delle forme che insorgono direttamente con quadri di alto grado e altre che invece seguono una più graduale sequenza della displasia. Quindi, senza farsi prendere dall'ansia e dal pessimismo, le faccia eseguire una colposcopia con biopsia presso ambiente specialistico, che possa assicurare anche l'eventuale relativo trattamento. Cordiali saluti.

*********************************

Posso fare il Pap test al sesto mese di gravidanza?

Posso fare il pap test al sesto mese di gravidanza, oppure è meglio evitare per non mettere a rischio la gravidanza? Grazie
Emma

Gentile Emma,
il rischio per la sua salute è stato non farlo finora. Anche volendo farlo apposta, non si riesce con un paptest a fare danno alla gravidanza. Pareri opposti sono frutto di palese ignoranza. Cordiali saluti.


*********************************
Torna ai contenuti