Ecografia del III trimestre - Dr Annona

081 18634925
081 18634925
Vai ai contenuti

Ecografia del III trimestre

Pagine > FAQ > Gravidanza III trimestre
Dott. Salvatore Annona
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Salvatore Annona - MioDottore.it
Difetto di accrescimento asimmetrico. Cosa può provocare questo ritardo? Devo preoccuparmi?

Sono alla 35 settimana di gravidanza con diabete gestazionale tenuto sotto controllo con la dieta. Ho fatto due ecografie di secondo livello. La prima alla 32 settimana evidenziava:diametro biparietale 80.50, circonf cefalica:292.85, circonf addominale 260.60, lunghezza femore:58.60, lunghezza omero 48.30, peso stimato 1617.35 grammi. pulsatilità  art cerebrale 2.16, pulsatilità art ombelicale 1.11, indice resistenza arteria uterina destra 0.60 e sinistra 0.53. la seconda eco alla 35 settimana evidenzia:diametro biparietale 87.80, circonf cefalica 309.53, circonf addominale 271.43, lunghezza femore 61,30 e lunghezza omero 56,00, stima peso 1871,42 grammi. indice pulsatilità art cerebrale 2,60, resistenza art uterina destra 0.59 e sinistra 0,56. mi è stato detto che c'è un ritardo nella crescita e che tra una settimana devo fare una biometria fetale con CA a -2DS. Devo preoccuparmi di questi valori e cosa può provocare questo ritardo? Io non ho alcun disturbo e il feto si muove parecchio.

Il confronto dei parametri biometrici indicati sembra effettivamente indicare un difetto di accrescimento asimmetrico, cioè soprattutto a carico dell'addome del feto, come è tipico in caso di insufficienza placentare. In tali casi occorre un attento monitoraggio di tutti i parametri di benessere fetale, ma anche materni, come peso, pressione e soprattutto il diabete. Quindi si affidi ai Sanitari che l'hanno in cura e segua le loro indicazioni senza influenzare le loro scelte terapeutiche, perchè di sicuro potranno meglio di lei decidere per il miglior compromesso per salvaguardare salute di mamma e feto. Cordiali saluti.

********************

Valori biometrici superiori alla norma. Mi preoccupa molto la dimensione del cranio.

salve,ieri ho effettuato l'ecografia del 3 trimestre in 31 settimane +3.noto che i valori sono troppo superiori alla norma. BDP 82,3 DFO 106,5 CC 306,1 CM 7,5 TCD 40,2 TRIGONO 5,7 CA 269,6 LF 61,2 PESO 1828 PRESENTAZIONE :cefalica liquido amniotico:normalmente rappresentato placenta:posteriore normale COMMENTO FETO SINGOLO,CON ATTIVITA CARDIACA E MOTORIA PRESENTI PARAMETRICI BIOMETRICI COMPATIBILI CON L'EPOCA GESTAZIONALE NON SONO STATE RILEVATE ANOMALIE MORFOLOGICHE FETALI MI PREOCCUPA MOLTO LA DIMENSIONE DEL CRANIO ..LE CHIEDO GENTILMENTE UN PARERE ..LA RINGRAZIO IN ANTICIPO

Non vi è nessun parametro superiore alla norma. Solo la testa è al 95° percentile ma è comunque compatibile con un feto perfettamente normale. E' probabile che abbia ereditato questo aspetto da uno dei genitori. Cordiali saluti.

********************

Cisti ovarica fetale. In caso di mancata regressione occorrono cure? E' previsto un parto naturale o un taglio cesareo?

Salve Dottore,le scrivo perche' sono alla 31 settimana di gravidanza e durante un'ecografia il mio ginecologo ha evidenziato una ciste ovarica fetale di 5,7 cm nell'ovaio della mia bimba, ed altre 2 piu' piccole.Potrebbe darmi maggiori spiegazioni in  merito.In caso di mancata regressione spontanea, sono previste delle cure prenascita?E' previsto il parto naturale o un cesareo programmato,e se si a quante settimane??La prego mi aiuti.

Non è un gran problema. Le cisti ovariche nel feto femmina sono descritte spesso. Sono per lo più dovute a stimolazione da parte della gran quantità di ormoni che determinano la differenziazione sessuale. Sembrerà incredibile ma la fase della vita intrauterina è caratterizzata da un impegno notevole sul fronte degli ormoni sessuali, che sono responsabili direttamente della differenziazione in senso maschile o femminile dei feti, che praticamente partono uguali. E così può capitare che un ovaio particolarmente sensibile venga un po' iperstimolato e produca cisti. E trattandosi di cisti funzionali, tendono a risolversi spontaneamente. Come risultato di questi fenomeni, talvolta le neonate  hanno una sorta di piccola mestruazione, che terrorizza le mamme, ma è semplicemente dovuta alla caduta repentina di tali livelli ormonali. Il parto naturale potrebbe essere ostacolato solo da una cisti particolarmente grossa e sporgente. Spero di averle dato serenità. Cordiali saluti.

********************

Sono preoccupata per le misure del feto che mi sembrano più piccole del normale.

Buongiorno sono alla 31 sett e ho appena fatto l'eco di accrescimento..vorrei sapere se i valori rilevati sono nella norma e il mio bambino sta bene. BPD 78.4mm CC 282mm CA 272mm PESO STIMATO 1.600 KG FL 56.2mm PLACENTA POST. CEFALICO LIQUIDO AMNIOT. REGOLARE ho fatto una verifica con le tabelle dei parametri biofisici e mi risulta ke CC dovrebbe essere di almeno 10 mm più grande e anche il femore di almeno 60mm spero nn ci sia niente di preoccupante in attesa di una risposta porgo i saluti

Non tutti i feti sono simmetrici e corrispondenti alle nostre tabelle con parametri biometrici al 50° percentile, anzi direi quasi nessuno. Per ammettere la possibilità di un problema occorrono misure di gran lunga inferiori a quelle che ci trascrive. Può star tranquilla. Cordiali saluti.

********************

Idrocefalia come possibile associazione a polidattilia mani (post assiale) e piedi (preassiale) non ereditaria. Possibile Sindrome di Greig?

Alla 28° settimana, dopo aver fatto l'amniocentesi con risultati tutti negativi, è stata diagnosticata la polidattilia come sopra descritta. Dai risultati ecografici abbiamo scongiurato tutte le tipologia di associazioni(cuore, reni, tibia-femore, tratti somatici, ) con la sindrome di  greig. e' risultato solo lo sviluppo del cranio al 89% percentile ed un  valore prossimo per i ventricoli etc. (valori che diagnosticano l'idrocefalia). la mia domanda:: è possibile che l'idrocefalia si possa manifestare nelle  settimane restanti fino al parto? se arriviamo al parto indenni, è possibile che il bambino possa svilupparla  con il tempo?  Grazie

Arrivati a questo punto della gravidanza è bene armarsi di un po' di ottimismo, visto che non sono possibili eventuali soluzioni. Oltrettutto lei ha fatto tutti gli esami  per escludere quanto è possibile diagnosticare in epoca prenatale. Bisogna sperare che la polidattilia sia isolata e non associata ad altro. La ventricolomegalia borderline si osserva relativamente spesso anche in gravidanze normali. Non si può dire quando possa verificarsi un'idrocefalia, perchè può capitare anche in epoca postnatale e anche nell'adulto. Al più faccia delle ecografie più frequenti per tenere sotto controllo i ventricoli, ma credo che lei lo stia già facendo. Suvvia, incrociamo le dita e aspettiamo che questo bimbo nasca e ci dia delle gioie. Cordiali saluti.

********************

Cavo setto pellucido dilatato

Salve dottore, ieri ho effettuato l'ultima ecografia della gravidanza. Sono a 37 settimane. Il ginecologo ha evidenziato che a livello encefalico potrebbe esserci o la cavità del setto pellucido dilatata (14 mm) o una cisti. Cosa potrebbe comportare in entrambi i casi? Il resto delle misure sono ok e anche gli altri distretti encefalici sono ok. Quanto dovrebbe essere il c.s.p.? Cosa rischia il mio bambino? Grazie mille!!

Probabilmente si tratta del Cavum Vergae. Devo dire che anche io rimasi sorpreso la prima volta che mi capitò. Si tratta tuttavia di una variante della norma, che oltretutto tende a scomparire. In assenza di altri segni e con le piccole dimensioni riferite, non c'è da preoccuparsi. Cordiali saluti
Torna ai contenuti