Infertilità e Sterilità - Dr Annona

081 18634925
081 18634925
Vai ai contenuti

Infertilità e Sterilità

Pagine > FAQ > Ginecologia
Dott. Salvatore Annona
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Salvatore Annona - MioDottore.it
Un aborto volontario a 17 aa può aver causato danni che compromettono la fertilità?

Egr.dottore ho letto una lettera indirizzata a lei che aveva lo stesso argomento e mi sono decisa a scriverle anche se avevo gia' provato a scrivere a un suo collega. Le spiego in breve,ho 29 anni da 7 mesi sono sposata e da 9 cerchiamo di allargare la famiglia,a settembre e a novembre ho fatto dell'ecografie che hanno riscontrato una piccola lacerazione curata con ovoli che nell'ecografia di marzo non si vedeva più,da allora il mio ciclo è più puntuale di uno svizzero .Mio marito ha fatto gli esami di routine ed è tutto ok,io ho fatto  isterosalpiecografia e non avevo nessun problema,all'eta di 17anni ho avuto al secondo mese un'interruzione volontaria di gravidanza.Ora è possibile che questo mi abbia irreparabilmente compromessa? Non riesco a parlare se non in forma anomina e nemmeno con la mia ginecologa.Ci sono degli esami da fare per verificare eventuali dammi.....La prego di aiutarmi non riesco più a stare tranquilla....Mille grazie .LU napoli2

Innanzitutto i 9 mesi di tentativi sono ancora pochi per poter già ammettere l'esistenza di un problema, e gli esami che ha fatto sono eccessivi. Lasci trascorrere un anno almeno. E' difficile che un'interruzione di gravidanza, praticata nella maniera corretta, provochi danni. Comunque se proprio ha questo tarlo può fare un'isteroscopia. Si fa in ambulatorio, con una normale impegnativa e si pratica in quasi tutte le divisioni di ginecologia. Il fatto che non si senta libera di parlare con la sua ginecologa della sua storia ostetrico-ginecologica sta a significare che non ha un buon rapporto di fiducia, il che è una cattiva partenza. Cordiali saluti.



Egr.dott.Le scrivo per chiederle consiglio...mi chiamo luana ,le premetto con un po' d'imbarazzo che all'età di 17 anni ho avuto un aborto chirurgico non in struttura sanitaria,ho pochi ricordi di quel ch'è successo ricordo solo che io e mio marito all'epoca fidanzati a pochi mesi dal primo rapporto ci siamo trovati con un problema più grande di noi e ci siamo rivolti a uno studio privato che faceva queste cose,ricordo di non essere mai dopo andata a controllo se non dopo 2 anni.Ora stiamo cercanddo di avere un figlio da giugno del 2009 ma nulla...ho fatto isterosalpingrafia è tutto ok,tampone vaginale con risultato e.colli curata,mio marito ha fatto la spermiocultura  e la conta è super ok....ma ancora nulla...da circa 2 mesi ho perdite rosse e a volte marroni molto prima del ciclo più o meno nei giorni dell'ovulazione.Il miio ginecologo cosiglia di fare l'isterografia che ancora non ho fatto.Secondo lei ho avuto danni all'utero? se si non avrei dovuto avere dei segnali dopo..sangue,perdite ecc..ricordo solo il ciclo e i 40 giorni che il dott.ci consiglio di aspettare prima di avere rapporti....Grazie per la pazienza che ha con noi tutte ....a presto luana    

Gentile Luana, indubbiamente l'aborto clandestino espone a rischi notevoli, ma nello stesso tempo, se a farlo è stato almeno un esperto del campo, è difficile che abbia potuto far danni. Poi l'isterosalpingografia che ha già fatto è sufficiente per escludere esiti dal precedente aborto. Per "isterografia" credo volesse dire l'isteroscopia o forse la sonoisterografia; quando si fanno indagini per infertilità è previsto il ricorso a tutte le indagini utili. Andrebbero studiate anche la sua ovulazione, il suo stato di salute generale ecc. Non si scoraggi. Mi pare di capire che lei è molto giovane e quindi ha ottime speranze. Cordiali saluti.

*********************************

Con che frequenza è preferibile avere rapporti per avere un bebè? Meglio un giorno sì e due no, oppure meglio 3 rapporti al giorno?

Salve, ho 38 anni ed un bambino di 4 anni e sto cercando di avere un altro bambino. Ho letto varie domande (con relative risposte) riguardanti il periodo di ovulazione e i giorni ideali per avere rapporti ma sinceramente ho molta confusione in testa. Ho acquistato una confezione in farmacia che indica il picco di LH e quindi in teoria entro 24-36 ore ci sarebbe l'ovulazione. Quindi noi ci comportiamo in questo modo: avendo un ciclo puntuale di 28 giorni abbiamo rapporti poco più frequenti (1 giorno si e 2 no) nella settimana che va circa dal 10° giorno al 15° e poi in ogni caso abbiamo un rapporto nel giorno indicato dal test di ovulazione (ossia nel giorno successivo al raggiungimento del picco di LH). A me sembrava il modo più corretto ma ad un'amica che invece sta facendo il monitoraggio ecografico, il ginecologo ha consigliato di avere 3 repporti al giorno per 3 giorni (ovviamente nei giorni da lui indicati)!!! Ora a parte la maratona sfiancante non è vero che se si hanno più rapporti in un giorno gli spermatozoi non hanno il tempo di formarsi e sono + deboli o addirittura inesistenti? Vi prego, chiaritemi le idee... So che la cosa migliore è non calcolare ma un aiutino in più non guasta. Grazie tante.

Non ho molta simpatia per i test dell'ovulazione, anche se posso capire l'esigenza di qualcuno. Io preferisco, in assenza di infertilità, rapporti spontanei a piacere. Se proprio si pensa di avere rapporti unicamente per procreare vanno bene un giorno sì e uno no, perchè è vero che rapporti più frequenti abbassano la fertilità maschile in qualsiasi persona. Per i consigli della sua amica, credo che ci sia stato un malinteso con il suo ginecologo o che non sia sincera. Cordiali saluti.

*********************************

E' vero che con l'utero fibromatoso non si può avere nessuna gravidanza?

Ho 47 anni e 12 anni fa mi tolsero vari polipetti e ora ho l'utero fibromatoso...ho il desiderio di avere un bambino,e parlando mi hanno sconsigliata e vorrei sapere se è vero o no che non si può avere nessuna gravidanza e perchè? la ringrazio aspetto con ansia il vostro prezioso consiglio....

Sconsigliare non significa che non è possibile. Solo deve aspettarsi delle complicazioni in più e minori percentuali di successo nel senso di riuscire a portare a termine la gravidanza. Questo discorso sarebbe valido anche se non avesse l'utero fibromatoso. Quindi occorre armarsi di ottimismo, ma prepararsi anche ad un'eventuale delusione. Cordiali saluti.

*********************************

Sento la pancia gonfia e dei movimenti. Mio marito è sterile. Può essere una gravidanza isterica?

salve vorrei un suo parere ho paura di avere una gravidanza isterica ora le spiego il perchè,sono 2 anni che io e mio marito cerchiamo dia avere un figlio ma senza risultati così abbiamo deciso di fare dei controlli lui ha fatto uno spermiogramma ed è risultato sterile ne produce pochi e poi muoiono dopo 2 ore.Io da circa 4 o 5 mesi ho sempre gonfiore alla pancia alcune fitte e in questi 5 mesi la pancia sta crescendo un bel po,poi mi sembra che si muova non so come spiegare come se ondeggiasse da una parte all'altra tutti i giorni ho fatto anche un test di gravidanza fai da te ma è negativo. il ciclo mi viene come sempre. Come sintomi ho solo questi non so cosa pensare , lei cosa ne pensa? se non è una gravidanza isterica cosa può essere aria?ma a quando ne so l'aria non si muove.cordiali saluti la ringrazio in anticipo per la risposta

E' vero che l'aria non si muove, ma l'intestino in cui è contenuta invece si muove eccome. Si tratta delle peristalsi che consentono al contenuto (solido e gassoso) di percorrere tutto il tubo digerente. Quindi le sensazioni che descrive potrebbero ricondursi a questo. Tuttavia per essere proprio sicura faccia un test di gravidanza sul sangue e un'ecografia transvaginale. Successivamente le consiglio di consultare un centro di procreazione assistita per cercare di risolvere il problema della sterilità. Inutile aspettare ancora e farsi prendere così dall'ansia. E' passato abbastanza tempo per prendere provvedimenti adeguati. Cordiali saluti e cari auguri

*********************************

Dopo 3 mesi sono rimasta incinta al primo tentativo, ma ho abortito. Ora sono tre mesi che provo e la gravidanza non arriva. Come si spiega?


Gent.mo dottore, ho 32 anni e nel mese di dicembre, al primo tentativo sono rimasta incinta. Alla 9 settimana mi è stato detto che non c'era attività cardiaca e che pertanto, trattandosi di un aborto interno avrei dovuto fare il raschiamento. L'intervento è andato bene: ho fatto un controllo dopo 30 giorni, con esito positivo e ho avuto il capo parto dopo 30 giorni, un succssivo ciclo dopo 16 giorni e poi nuovamente cicli di 28 giorni. Da 3 mesi stiamo nuovamente provando ad avere un figlio, ma senza successo. Vorrei sapere se il raschiamento fatto a febbraio può avere avuto delle conseguenze sulla mia fertilità. Non capisco perchè la prima volta sono rimasta incinta subito ed ora, nonostante abbia rapporti il giorni stesso dell'ovulazione (che riesco ovviamente a sentire) non riusciamo a concepire. Mi consiglia di fare delle indagini? La ringrazio anticipatamente per la sua diponibilità e pazienza.

Penso sia stata fortunata la prima volta (relativamente perchè poi ha perso la gravidanza) e solo un po' sfortunata al secondo tentativo. Questo perchè 3 mesi di tentativi sono davvero pochi per ammettere l'esistenza di un problema. Viva una serena vita di coppia, senza inseguire l'ovulazione e vedrà che la natura, insieme con lei, otterrà il suo scopo. Cordiali saluti e cari auguri.

*********************************

Ho preso la pillola Diane per 5 anni. Può abbassare il mio grado di fertilità?

Salve, sono una ragazza di 34 anni, da 5 anni faccio uso della pillola diane  prescrittami inizialmente a scopo curativo (acne, utero policistico, irregolarità nel ciclo mestruale) poi usata anche a scopo contraccettivo, non  ho interrotto mai in questi 5 anni l'assunzione (cioè l'ho presa in modo continuativo senza sospensioni periodiche), vorrei sapere se la mancanza di  interruzioni può comportare problemi per la mia salute e più specificatamente  se abbassa il mio grado di fertilità o addirittura porta alla sterilità. Ringrazio in anticipo per la Vostra attenzione e saluto cordialmente.

Sicuramente non viene abbassata la sua fertilità, nè tanto meno le procura sterilità. Anche io la prescrivo, ma per periodi brevi. Per un trattamento più duraturo, esistono terapie ben più moderne per il suo problema, oppure pillole anticoncezionali di gran lunga più vantaggiose, oltretutto prodotte dalla stessa azienda che produce la Diane. Possibile che in questi 5 anni non abbia mai consultato il suo ginecologo? Cordiali saluti

*********************************

Da 5 mesi non riesco a rimanere incinta. La causa può essere il taglio cesareo? Esiste la sterilità da secondo figlio?

Gentilissimi dottori scusate il disturbo,vorrei porgervi alcune domande!!!Ho 26 anni e ho un piccolo di 3 anni avuto con un cesario!!! Io e mio maritoda 5 mesi stiamo cercando un secondo figlio,ma anche avendo rapporti mirati ancora niente,vorrei chiedere è possibile che sia dovuto al cesario? Ho sentito parlare di sterilità da secondo figlio? Ho sentito dire anche cheavendo rapporti tutte le sere gli spermatozoi si indeboliscono,quindi è meglio un giorno si e uno no? Vi chiedo scusa per le mie tante domande,spero mi rispondiate... ah dimenticavo ho l'utero retroverso... Vi ringrazio in anticipo! Buona giornata A..

Cinque mesi di tentativi sono proprio pochi per pensare già a possibili problemi. Non è neanche necessario ricorrere ai rapporti mirati, ma è molto meglio vivere una sessualità spontanea. La sterilità da secondo figlio non esiste; è vero che rapporti tutti i giorni sono meno favorevoli di un giorno si e uno no; l'utero retroverso non ha alcun ruolo; il pregresso taglio cesareo, a meno di un postoperatorio così disastroso da causare danni a entrambe le tube, non c'entra. Vedrà che tra qualche mese ci scriverà per qualche altro interrogativo.... relativo alla gravidanza. Cordiali saluti.

*********************************

Ho fatto una stimolazione ed ora le mestruazioni non arrivano. Ho fatto anche degli esami ormonali. Cosa potrebbe significare?

Gentile dottore, ho fatto stimolazione con pergoveris a giorni alterni senza alcun risultato e ora le mestruazioni non mi sono arrivate. Ho fatto esami ormonali al 53 giorno pm: Fsh 34,55 mUl/ml - Lh 31 - Estradiolo 123 - progesterone 0,4 - prolattina 27. Cosa potrebbe significare? La ringrazio infinitamente per la sua gentilezza

E' difficile valutare i soli dosaggi ormonali e per di più di un solo prelievo. Sembrerebbe esserci un tono elevato di gonadotropine (FSH e LH). Posso pensare ad un disturbo delle variazioni cicliche, o ad una riduzione dell'attività ovarica, ma sono solo un'ipotesi. Occorre valutare altri elementi, se nel frattempo è arrivata la mestruazione, l'aspetto delle ovaie, l'endometrio e quant'altro, in relazione allo stato precedente. Mi dispiace non poter essere preciso. Provi a chiedere ai anche colleghi che hanno prescritto la stimolazione, che sicuramente conoscono meglio il suo caso clinico.

*********************************

Non abbiamo rapporti completi per scelta ma vogliamo un bambino. Mi può dire quando io avrei l'ovulazione?

buon giorno mi presento mi chiamo antonella ho 34 anni sono sposata da 8 anni da 8 anni nn facciamo un rapporto completa per scelta ora vogliamo avere un bambino pero essendo che ho un ciclo irregolare nn so quando ho lovulazione perche il mio ciclo nn mi viene ogni 28 giorni ma alle volte 30 alle volte 29 altre pure due volte in un mese. il 8 dicembre 2011 mi è venuto ciclo si tolto i12 di dicembre .poi gennaio mi venuto di nuovo il il 5 si tolto 9 gennaio nn sapendo quando avendo ovulazione abbiamo avuto rapporti completi la metà di gennaio però nn sono rimasta incinta il ciclo mi è venuto il 30di febbraio pero successo una cosa strana mi sono durate pochi giorni si tolto 1 febbraio mi puo dire quando io avrei ovulazione le sarei talmente grada la ringrazierei molto aspetto una vostra risposta con anzia la ringrazio le auguro una bella giornata

Se per rapporto completo lei intende rapporto non protetto, cioè che finora non ne avete avuti perchè non volevate ancora un figlio, ma vi fa comunque piacere averne, allora non vedo problema alcuno. Abbiate una serena vita sessuale spontanea almeno per un anno, senza farvi prendere dall'ansia del giorno dell'ovulazione e di quale sia il giorno giusto. Se non avete problemi fisici, la gravidanza presto arriverà. Se invece intende che non avete rapporti con piacere, e li considerate una forzatura, allora può essere utile un monitoraggio ecografico dell'ovulazione, in modo da farvi consigliare dal ginecologo ecografista quale è il giorno più adatto. In ogni caso una consulenza ginecolgica la consiglio. Cordiali saluti.

*********************************

Mio marito ha 56 anni e vuole aspettare ancora per un bambino. Col passare del tempo sarà ancora fertile? Corro il rischio che mio figlio nasca con problemi?

Gentile Dr sono una ragazza di 23 anni, sposata da 5 anni con un uomo di 56 anni, mi piacerebbe tanto avere figli, ma mio marito dice di voler aspettare ancora un po ', mi chiedo se con il passare del tempo mio marito sarà ancora fertile, e se dovuto alla sua eta non corro il rischio che mio figlio venga con problemi. In attesa di informazioni porgo distinti saluti.

Sulla futura fertilità del suo compagno, solo la sfera di cristallo può dirci qualcosa. Di sicuro in qualsiasi uomo c'è una riduzione della fertilità con l'età, ma bisognerebbe vedere da quale fertilità si parte, se elevata, o già compromessa. Per le anomalie congenite, si ammette che qualche rara sindrome possa essere favorita dall'elevata età paterna, ma non vi sono evidenze come per le trisomie nel caso delle donne di età superiore ai 35-38 anni. Cordiali saluti.

*********************************

Posso aspirare con una siringa senza ago lo sperma dalla bocca e iniettarlo in vagina? Ci sono rischi di malformazioni per il bimbo?

volevo sapere se è possibile rimanere incinta, aspirando con una siringa senza ago, lo sperma che raccolgo in bocca dopo il rapporto e iniettarlo all'interno della vagina nei giorni di ovulazione. se è possibile, ci sono rischi di malformazioni per il bimbo?

Teoricamente si, nessun rischio aggiuntivo per il nascituro, magari poco etico se il futuro padre ne è all'oscuro. Se non sbaglio fu il sistema adottato una ventina di anni fa da una "donna" per ottenere una gravidanza da un famoso personaggio pubblico non consenziente, non ricordo se calciatore o artista dello spettacolo. Cordiali saluti

*********************************

Nonostante la terapia continuo ad avere gli esami sierologici per la clamidia positivi. L'infezione è ancora in atto?

Gentile dottore buonasera, le vorrei fare una domanda, se la clamidia si fosse localizzata nelle tube è possibile che dal tampone e dalle analisi delle urine non si trovi ma in realtà l'infezione è comunque in atto? Ecco, io ho entrambi questi esiti negativi ma continuo ad avere igg e iga anticlamidia positivi nonostante ben 2 cicli di miraclin da 15 gg. Possibile che dopo qs terapie non abbia debellato questo batterio? E come posso avere la certezza di averlo debellato? L'esito positivo degli anticorpi non mi permette di proseguire gli esami necessari per la mia riceca di un bebè e qs mi crea non poco sconforto.... Mi aiuti per favore! Grazie!

Credo sia difficile ottenere la scomparsa degli anticorpi anticlamidia, in quanto si tratta della sua risposta immune, che persiste anche dopo aver debellato l'infezione. Infatti questo non significa che la clamidia sia ancora presente. Se in precedenza i tamponi erano positivi e ora sono negativi, è già un buon segno. Tuttavia senta anche il parere dello specialista che le ha prescritto gli esami e la terapia. Cordiali saluti.


*********************************
Torna ai contenuti